Consulenze ciclo mestruale: dismenorrea, irregolarità e PMS


Possono sembrare tre patologie diverse che non hanno nulla a che fare con loro ma ho voluto radunarle sotto la stessa consulenza. Tutte e tre le patologie (irregolarità mestruali, dismenorrea e sindrome premestruale) sono causate da squilibri degli ormoni del ciclo ovarico.

Questa consulenza fa per te se:

  • i dolori mestruali sono poco sopportabili e rendono le mestruazioni un inferno
  • se sei stufa di dover comprare dei materassi al posto degli assorbenti per il flusso troppo abbondante
  • ti avevano suggerito la pillola per placare i dolori ma a te la pillola non piace e cerchi altro
  • se le mestruazioni arrivano ogni 14 giorni o se non sai mai quando arriveranno
  • se hai perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra e vuoi capirci meglio qualcosa
  • se effettivamente la sindrome premestruale ti trasforma in una iena

Per mestruazione irregolare intendo un ciclo che ha una durata variabile, o troppo corta o troppo lunga, che talvolta dura 28 giorni e poi salta a 36 o a 40. Oppure quando sono presenti perdite ematiche prima dell’arrivo delle mestruazioni o quando finisce il flusso vero, quello rosso, le perdite si strascicano per giorni. O magari hai un flusso molto abbondante che ti debilita, ti fa usare molti assorbenti o addirittura non ti fa sentire a tuo agio per uscire. Tra le cause di mestruazioni irregolari ci inserisco anche l’ovaio policistico/micropolicistico e via dicendo, essendo anche lui una causa o un effetto di uno squilibrio ormonale lo si può rimettere “a posto” agendo su più fronti.

Per dismenorrea si intendono dei dolori mestruali che sono iniziati pochi mesi dopo le primissime mestruazioni e compaiono il primo giorno. Ci possono essere vari sintomi e malesseri, tutti che passano solo con FANS, farmaci antiinfiammatori non steroidei. Ci sono varie soluzioni fitoterapiche per ridurre o eliminare questi dolori e vivere meglio le mestruazioni.

La sindrome premestruale è caratterizzata da sintomi di vario tipo, che possono comparire da una settimana prima o solo il giorno stesso delle mestruazioni, colpire più parti del corpo come anche l’umore. Come la dismenorrea può essere molto debilitante per la donna e bloccare completamente le attività quotidiane.

Talvolta compaiono addirittura assieme e possono essere necessari trattamenti combinati.

Tutte queste problematiche possono far vivere male le mestruazioni e far stare male la donna in quei giorni, facendole perdere dei giorni importanti visto che per alcune donne questa finestra occupa anche 10 giorni al mese.

Durante la consulenza chiederò alla donna tutta la sua storia mestruale, come va, come sono i cicli, come sono i dolori. Durante l’incontro provvederò a spiegare come funzioniamo, dall’ovulazione a come avvengono le mestruazioni, affinchè possa capire meglio il perchè dei dolori o delle irregolarità. Se per caso non avesse una buona conoscenza del suo corpo al momento della consulenza tanto da riferirmi i vari sintomi, è previsto un secondo incontro dove metteremo a punto le varie informazioni raccolte per attuare meglio la terapia.

Curo con la fitoterapia, ovvero prodotti erboristici come tisane e tinture madri, nutriceutici (principi dei fitoterapici ma processati come integratori/farmaci), aromaterapia, massaggi, chiacchiere, uso della coppetta mestruale e degli assorbenti lavabili, e tanto sostegno

Per tutte le prestazioni sanitarie si emette regolare fattura fiscale detraibile dalla denuncia dei redditi secondo regolamentazione vigente.
La consulenza dal vivo ha un costo dai 65 euro agli 85 euro in base alla distanza che dovrò percorrere. Questo è un tipo di consulenza che posso offrire anche online (clicca qua)

contro dolori mestrualiutero e ovaia

 

Rispondi