Barattoli appesi


Visto che ho rifatto e migliorato il video del tutorial per montare i barattoli vi ripropongo questo tutorial anche perchè prossimamente vi mostrerò il mio nuovissimo portaspezie!

Niente magia, niente super colla, son bastate 2 viti da legno e 2 rondelle per ciascun barattolo.
E’ una idea che ho rubato a mio padre e lui l’ha rubata (presa) da un suo amico meccanico. A quanto pare è una maniera comune dei meccanici o ometti che aggeggiano con viti e simili usare questo metodo per organizzare il materiale.

Per prima cosa ho fatto 2 buchi sul tappo del barattolo cercando di star vicina al bordo ma non tanto altrimenti la vite non farebbe chiudere per bene il barattolo.
Per fare il buco si può usare sia la vite che un bel chiodo, a dire il vero con il chiodo si fa meglio e non si spunta la vite.
Su 3 foto si vede solo una vite, è stato un esperimento mal riuscito! Non è molto funzionale perchè il tappo con una sola vite gira insieme al barattolo. Ho tenuto le foto perchè eran quelle venute
meglio.

1barattoli appesi tutorial2barattoli appesi tutorial


3barattoli appesi tutorial4baratoli appesi tutorial


Dopo con le due (nella foto come detto prima se ne vede una sola) viti sporgenti dal tappo ho preso le misure. Il barattolo sotto mi serve per vedere se riesco a infilare la mano tra un barattolo e l’altro per aprirlo. Con una leggera pressione mi assicuro di aver lasciato una debole traccia (buchino) sul legno così da avere il segno per fissare meglio la vite dopo.

Quindi prendo il cacciavite e inizio a fissare meglio la vite, una volta che ha “preso” sostituisco il cacciavite con l’avvitatore e finisco di avvitare molto rapidamente. Se non avete l’avvitatore vi farete molti muscoletti!! Viene molto più semplice se montate i barattoli con la mensola staccata dal muro!

Ecco come appare il tappo con le due viti semi fissate
Ecco un breve video dove monto un barattolo.

 

4 thoughts on “Barattoli appesi”

  1. fantastica idea grazie,davvero bella la passo alle mie amiche perchè è una genialata così la catena continua,sarebbe bello sapere quanta strada farà questa idea,grazie ciao ele

Rispondi