Coppetta mestruale: Si bell


Oggi vi parlo della coppetta SiBell prodotta da Si-line, una ditta francese. Qua trovate anche la pagina su Facebook Si line
Credo che sia una delle coppette più morbide in commercio, oltre a Meluna Soft.
Per informazioni sulle coppette mestruali, come si usano e come si puliscono andate a leggere la pagina dedicata Coppetta Mestruale.

Le coppette sono molto belle al tatto, un silicone morbido, soffice e camosciato (nel senso di un po’ ruvido al tatto). Come si vede dall’immagine qua sotto ci sono due misure di coppetta, la taglia S e la L.
Se volete compararle con le altre coppette in base alla morbidezza potete consultare la mia scala di morbidezze (clicca).

La coppetta arriva dentro una scatola di cartone riciclato e può avere un sacchetto o di cotone non sbiancato o di silicone bianco.

Osservando la forma la coppetta, in entrambe le taglie, hanno un anello poco pronunciato e leggermente più spesso, non c’è il bordo appena sotto e questo -assieme al tipo di silicone usato- fa si che la coppetta sia molto morbida ed eserciti poca tensione sulle pareti vaginali. Nel corpo sono presenti 4 righe/scanalature che ne identificano il design. Ha quattro fori belli grandini quindi si tappano difficilmente. La superficie esterna vellutata rende facile la presa sulla coppetta quando la si vuole afferrare per toglierla. Il gambino è molto sottile e morbido come il resto della coppetta. 

Vista da sopra, si vedono le 4 scanalature esterne

 Come al solito ho fotografato le piegature più usate e confrontandole tra grande (L) a sinistra e piccola (S) a destra, così si deve lo spazio occupato dalle taglie diverse per la stessa piegatura.

Piegatura a “C”

Piegatura “push down”

Piegatura “a triangolo”

Piegatura “a tulipano”
Piegatura a “S”

Essendo una coppetta molto morbida può essere difficoltoso farla aprire in vagina le prime volte. Una piegatura molto utile per prendere manualità con la coppetta è quella a “S” che permette una più facile apertura quando c’è tensione delle pareti vaginali. Capita che la coppetta possa incastrarsi nello spazio tra la cervice e la parete vaginale e quindi non si riesca ad aprire. In questo caso quando si controlla l’apertura della coppetta sarà possibile percepire la cervice sotto o sopra la coppetta. In questo caso si può spostare la coppetta come per toglierla ma lasciandola dentro per aiutarsi a farla aprire. Ruotare la coppetta o fare i movimenti di zig-zag come per far entrare l’aria quando si crea il vuoto prima di toglierla, aiuteranno la coppetta ad aprirsi. Anche il posizionarla oltre la sinfisi (l’osso che si sente dentro) aiuta perchè porta la coppetta in una zona dove c’è più spazio e libertà d’azione. Una volta che si sarà ben aperta potrà essere spostata un po’ più in alto.
E’ comunque più difficile far aprire la coppetta della taglia L rispetto alla più piccola.

Io mi son trovata meglio con la taglia più piccola e un po’ meno con la taglia grande che mi dava un senso si pesantezza (perchè ha un diametro troppo grande per me). Il gambino non tagliato mi faceva percepire tutta la coppetta o comunque un senso di fastidio. Prima di tagliarlo ho provato -vista la sua morbidezza- a ripiegarlo verso l’interno, tipo a contatto con la base della coppetta. Allora non l’ho più sentito e non ho più percepito la coppetta. Nonostante io sia una donna che necessita di solito coppette più toniche non ho avuto perdite con entrambe le taglie, hanno ben aderito alle mie pareti vaginali.

Assieme alla coppetta Meluna Soft L/XL, la suggerisco alle donne che hanno un pavimento pelvico molto accogliente, che magari non riescono a trattenere la coppetta e a quelle che si trovano molto scomode con coppette normali o troppo toniche. Sibell si adatta bene al pavimento pelvico che ha fatto nascere uno o più bambini, mentre può essere scomoda per la difficoltà ad aprirsi per quelle donne che hanno un perineo troppo tonico.

Ecco le opinioni di alcune donne che usano la coppetta SiBell
Patrizia: SI BELL L = 36 anni, 2 parti naturali. Non mi ricordo dove l’ho acquistata, ma sempre su internet. Arrivata cmq in pochi giorni. E’ stata la mia primissima coppetta non piu tardi di aprile 2013.
Morbidissima, anche troppo tant’è che dopo i primi due gg di ciclo perfetto senza perdite, ha cominciato a farmi impazzire per aprirla e invogliata anche all’acquisto da quel che leggevo nei vari post sono passata alla Mamicup.
Corinna: 33 anni, un cesareo. Mooncup grande, pessima esperienza, troppo grande e rigida, mi faceva veramente male. Acquistata da natura sì a 29 euro col sacchettino. Sibell S tutto un altro mondo, si mette facilmente, si apre bene e posiziona da sola, la sento poco o niente, la svuoto ogni tanto ovunque! presa su coppetta mestruale, arrivata anche lei col sacchettino.
Giovanna: Io mi trovo benissimo!! Dopo aver provato una Mooncup la Sibell L e’ proprio la mia coppetta…ha resistito anche ai salti della danza afro, si apre bene, la estraggo bene, insomma x me è perfetta!!!

Viola: Anche x me e’ perfetta nonostante sia molto tonica e senza figli!! Ho cicli molto dolorosi e la SiBell mi salva dal peggioramento dei dolori!!
Rossana: Io ne sono innamorata,come prima coppetta avevo preso una mooncup A e mi faceva aumentare i crampi del ciclo ed è anche poco capiente,ho optato per la Sibell perché a dire di tutte e la più morbida ,in effetti e meravigliosa,semplice e funzionale,non ha tacche al fondo che magari possono dare fastidio,fori ampi,buon sottovuoto,morbidissima,per me l’ideale….io ho preso tutte e due le taglie e in due colori,soddisfattissima! approposito io non capisco la difficoltà nell apertura della coppetta perché a me si è sempre aperta benissimo e in caso non si apra tutta la sistemo con il dito e subito va tutto a posto
Kirby: Sibell L rosa….24 anni e 3 parti naturali…acquistata su coppetta mestruale e arrivata in neanche 48 ore. Comodissima, il primo ciclo ho fatto un pò di fatica a farla aprire bene e sempre, ma adesso non tornerei più indietro!!!!
Recensioni online
In conclusione

taglia: S e L

colore: trasparente o rosa in edizione limitata
diametro = S=41 mm, L= 47mm
lunghezza corpo coppetta: S= 47 mm, L= 52 mm
lunghezza gambino:  S= 27 mm, L= 22 mm
gambo con tacchete con diametro di 3/4 mm
capacità : S= 22 ml, L= 31 ml
morbidezza = molto morbida
costo: 15/25 €
materiale = silicone medico platinico
paese di produzione = francese, made in EU

Dove Acquistarla

2 thoughts on “Coppetta mestruale: Si bell”

Rispondi