Cucire una tasca interna per una borsa


Oggi vi mostro come inserisco le tasche interne nelle mie borse. Questo metodo si può usare anche per le tasche esterne e con le forme che si desiderano.
La tasca la fisso prima di cucire la fodera, quindi su uno dei lati più grandi calcolo la grandezza della tasca. In questo caso la borsa era bella grande e ho deciso di inserire una bella tasca di circa 20 x 25 cm. La lunghezza della tasca dipende anche dalla cerniera che ho a disposizione, in questo caso era proprio di 20 cm. Taglio un rettangolo di circa 22 x 27 cm e una striscia di 22 cm per 4-5 cm circa, quindi inizio a cucire la cerniera al lato lungo. Una volta fissata cucio anche la striscia facendo attenzione a mettere tutto nel verso giusto. Una volta che ho fissato la cerniera appiattisco le cuciture con il ferro da stiro così poi potrò fare una bella impuntura sulla cerniera.
Fatto questo rifinisco i margini liberi della tasca con lo zig zag e con le mani piego i margini affinchè successivamente sia più facile fissare la tasca alla borsa, se possibile mi aiuto con il ferro da stiro. Nel video si capisce bene com’è il risultato dei margini piegati. Quindi cerco di centrare per bene la tasca prendendo le misure della fodera e individuando il punto mediano della larghezza, e inizio a fissarla puntando gli spilli. Chi desidera può imbastire!
Nel frattempo realizzo una fettuccia usando la stessa stoffa della fodera, la striscia la piega più volte su se stessa, come se fosse un nastro a sbieco piegato a metà, così nascondo i margini liberi e faccio una cucitura con un ago doppio. Questo tipo di cucitura è resistente e perfetto le stoffe un po’ elastiche e che devono resistere a della tensione.  Una volta che ho la fettuccia finita taglio due pezzi lunghi circa 5-6 cm e li sistemo ai lati della cerniera per creare una asola, che poi renderà molto più facile l’apertura della tasca. In alternativa a questa fettuccia si possono usare altri nastri che siano di vostro piacimento.
Quindi, sempre mantenendo l’ago doppio, ho cucito tutta la tasca. Io ho usato l’ago doppio perchè mi piace la doppia cucitura e perchè mi sembra più resistente per le stoffe elastiche e rifinisce bene anche i margini per evitare scuciture future. Potete tranquillamente usare anche un ago semplice.
Questo tipo di tasca lo uso anche per l’esterno usando magari stoffe con colori diversi e cuciture simpatiche con fili di altri colori.

Ecco un piccolo video

One thought on “Cucire una tasca interna per una borsa”

Rispondi