Scaldacollo tutto con il tricotin!


Questo scaldacollo è realizzato con un unico tubulare di lana realizzato con il tricotin. Non ho calcolato nè misurato la lunghezza del tubulare, alla fine ho cercato di sistemare i giri affinchè le asole fossero ben distribuite nella chiusura.
Qua c’è uno schema che descrive come ho realizzato lo scaldacollo. Su un lato ho lasciato 3 “curve” più larghe per fare le asole, e dall’altra parte le curve hanno tutte la solita lunghezza. Per unire il tubulare ho usato un ago da lana e la lana con cui avevo realizzato il tubulare. Non ho usato punti particolari, ho giusto cercato di fare delle cuciture che restassero invisibili. Dal lato delle asole ho cucito i tubulari creando un rettangolo immaginario largo circa 2-3 cm, mentre dall’altra parte dove poi ho cucito i bottoni ho creato un rettangolo, formato dai tubulari cuciti, di circa 5 cm. I tubulari nel mezzo restano separati.

Qua si vede un po’ come è il risultato finale delle asole. Tra una asola e l’altra ho cercato di lasciare 2 “curve” ma può capitare che ce ne vada una terza (se il tubulare è troppo lungo e ci va un altro giro), non cambia molto il risultato quindi nessun problema!


E del pezzo dove ho cucito i bottoni



Se avete domande sono qua a vostra disposizione!!

Ecco lo scaldacollo realizzato da Rosalba tutto con una caterinetta artigianale perchè il filato che ha usato era troppo grosso per il tricotin a manovella

image title

19 thoughts on “Scaldacollo tutto con il tricotin!”

  1. La lettura di questo post ha stimolato la mia fantasia! Così mi sono costruita una caterinetta per realizzare un progettino che ho in mente!
    grazie
    Anna

  2. Certo!! Oltretutto ho deciso di fare un post con i migliori spunti tricottosi che ho trovato, e ti inserisco perchè mi piace moltissimo!!!
    Pubblicherò nei prossimi giorni!!
    Babi

  3. ho letto il tuo commento solo ora:(
    intanto, la prossima volta te lo linko direttamente (scusami, ma come avrai visto ero proprio agli inizi!!!). sono felice che ti sia piaciuto al punto da metterlo sul tuo blog:)
    grazie:)

  4. io sono contenta che a te sia piaciuto da rifarlo!! è bellissimo in rosa, io lo feci in grigio perchè avevo questa idea e un gomitolone di melange che non mi diceva molto e i bottoni che invece avrebbero dato vita a tutto

Rispondi