Tecnica del Rebozo per la posizione occipito posteriore


Rebozo cosa??
allora, partiamo intanto dal definire cosa sia il “rebozo”! E’ uno scialle messicano (questa è la definizione di wiki italiana) che viene usato dalle ostetriche messicane per “manipolare” le donne e aiutare i bambini a cambiare posizione dentro la pancia con un massaggio fatto usando questo sciallone.
La posizione occipito posteriore è quella posizione che il bambino assume in cui la sua schiena è rivolta verso la schiena della mamma, questa posizione purtroppo porta a un travaglio e una nascita più lente e può anche portare a un parto più lungo o a un taglio cesareo se il bambino non riesce a girarsi nel giusto modo. Questo massaggio può aiutare il bambino a girarsi prima di intraprendere in travaglio o durante il travaglio. Quindi può essere fatto sia ogni sera o una volta alla settimana che durante il travaglio. Dal momento che è molto rilassante e tende a alleggerire il peso della pancia e a rilassare alcuni muscoli e tendini viene anche consigliato a chi ha un po’ di mal di schiena o quando il peso dell’utero è troppo quindi per dare un po’ di sollievo alla mamma.
La cosa importante è che ci sia una buona comunicazione tra la donna e chi fa il massaggio perchè deve essere dolce e se la donna non vi si ritrova deve dirlo a chi massaggia. Se viene fatto con molta gentilezza e alla donna piace non ci sono pericoli, se appunto la donna si trova a disagio è opportuno modificare la posizione della donna magari usando dei cuscini come supporto, allineando la schiena o cambiando completamente la posizione. Non va fatto ovviamente se ci sono delle minacce di aborto o di parto pretermine o se la donna non se la sente.
Può anche essere usato quando la posizione del bambino è podalica visto che il massaggio rilassa i muscoli e potrebbe permettere al bambino maggiore spazio per girarsi

Ecco qualche link interessante ma purtroppo in inglese!
The royal college of midwifes
Midwifery today
Spinning Babies

Ci sono varie posizioni che la donna può assumere:

a carponi e il rebozo le viene messo intorno ai fianchi e avvolge il sacro (da Rebozo Massage)
rebozo-massage in knielhouding
a carponi o a rana e il rebozo le sostiene la pancia
Julie enjoys the relief on her back and added support to her abdomen
da sdraiata e il rebozo la solleva da terra cullandola, questo può essere fatto da una persona o da due (immagini prese da homebirth)
img_3379
img_3380
in piedi e il rebozo la sostiene per la schiena cullandola (da Rebozo Massage)
Ecco alcuni video delle varie posizioni in cui viene usato il rebozo, si vede la dolcezza del movimento


Rebozo Trailer from Briana Boyer on Vimeo.

Rispondi