Una rete…ecco come fare!


Jolanda mi ha chiesto se sapevo come si fa una rete…beh, agli scout si imparano tante cose tra cui anche come si fa una rete! E poichè non avevo trovato un indirizzo carino con immagini ho deciso di dedicargli un post!
Per farla è utile usare un palo, o qualche altro appiglio come un pezzo della stessa corda legata affinchè stia tesa, dove fermare le corde. Se la corda appiglio deve reggere molto peso è meglio che abbia un calibro più grosso. Il nodo più pratico per fermare le corde è la bocca di lupo (immagine presa su piccolipirati.it dove ci sono anche le spiegazioni per farlo)

Una volta fissate tutte le varie corde al palo (o quello che usate) si iniziano a intrecciare le corde usando nodi semplici, o nodi piani -anche se vengono sbagliati che poi sono normali nodi-, o nodi rete (un po’ più difficili da fare). Altra maniera rapida con cui si ottiene una rete resistente è fare un nodo semplice usando le due corde come si vede nell’immagine qua sotto e in questo video. L’immagine di questo nodo l’ho trovata su guidedolomiti.com

http://www.guidedolomiti.com/images/nodo_delle_guide_semplice_con_2_corde_overhand_kn.gif

La rete dovrebbe esser realizzata con nodi semplici uniti tra loro come l’immagine qua sotto ma se l’uso è estetico o deve sostenere poco peso si possono usare tutte le varianti dei nodi che ho indicato.

nodo semplice

nodo rete

nodo piano

Le immagini dei nodi le ho prese su baden-powell.it

3 thoughts on “Una rete…ecco come fare!”

  1. devo realizzare con un gruppo di ragazzi una rete senza funzione portante unicamente estetica e la vorrei realizzare con diversi tipi di materaili (spago, lana, materiale di recupero etc.) ma come faccio ad unire due corde a metà del mio lavoro, senza fare pasticci?

  2. I seldοm lеaνe a respοnse, hοwever i
    did somе ѕeaгching and wound up here “Una rete…ecco come fare!”.
    And I do have a cοuρlе of queѕtiоns foг you іf уou do not mind.
    Ϲould іt bе just me or dоeѕ іt seem lіke a few of thе rеspοnѕes apρear likе they are coming from bгain ԁеad visitors?
    😛 Аnԁ, if you аre posting on
    addіtional onlіne social sіtes,
    І’d like to follow anything fresh you have to post. Could you make a list of every one of your public pages like your linkedin profile, Facebook page or twitter feed?

    Stop by my blog; thoi trang nu

Rispondi